Title Image

La Struttura

Ente Fiera Promoberg, società che gestisce il Polo fieristico di Bergamo, è l’ideatore e organizzatore di tutte le edizionidi FIERA DI SANT’ALESSANDRO, ma non solo.

Fiera Bergamo è un grande centro dotato di forza propulsiva e di flessibilità, in grado di ospitare manifestazioni fieristiche di differente specializzazione, nonché eventi culturali, artistici e sportivi, ma anche in grado di evolversi, di ampliarsi e trasformarsi per seguire la direzione del suo sviluppo e dei suoi obiettivi che sono quelli di competere con le principali fiere provinciali e regionali.

La struttura morfologica trae ispirazione dai grandi esempi del modello fieristico europeo – spazi espositivi e polivalenti ad un tempo da utilizzare durante tutto l’anno con una struttura a piano terra, padiglioni di media grandezza, sale conferenze e spazi per la ristorazione – e rinsalda così anche idealmente il dialogo con l’Europa, maggiore fruitrice dei prodotti bergamaschi, e contestualmente quello con la vecchia “fiera di pietra”, nella sua dimensione di spazio dell’interscambio territoriale ed europeo.

La struttura si presenta come un grande complesso, composto da quattro corpi – di cui due situati lungo un asse longitudinale, intersecati ortogonalmente da un elemento centrale – localizzato all’interno di un’ampia area di circa 173.000 metri quadrati, di cui quasi la metà costituita da zone a verde frammiste al parcheggio visitatori dotato di 1.800 posti auto, da una superficie scoperta di 35.000 metri quadrati e da una superficie coperta di 16.000 metri quadrati. Un centro polifunzionale con ingresso e galleria di 3.200 metri quadrati, un centro-conferenze da 440 posti, salette polifunzionali da 40 e 60 posti, due magazzini da 1.200 metri quadrati, tre bar, una sala ristorante e un self-service da 220 posti.

Ingresso – Galleria

GALLERIA CENTRALE

Tramite la spaziosa galleria centrale, si accede ai due padiglioni espositivi e a tutti i servizi offerti dalla Fiera.
I particolari edili-costruttivi della galleria centrale sono stati curati nei minimi dettagli. La pavimentazione in marmo arabescato dà all’ingresso un immagine prestigiosa ed elegante, così come le ampie vetrate che lo rendono luminoso ed accogliente. Gli arredi di alto design e di stile moderno si riflettono nel bancone di ingresso, punto di riferimento dei visitatori per qualsiasi informazione.

 

NUCLEO INGRESSI

L’area ingresso include una zona coperta da un’ampia pensilina, la reception, ospita Otto postazioni delle biglietterie di controllo, il guardaroba e deposito bagagli, l’ atrio, gli uffici di supporto alla sezione amministrativa e il vano di accesso agli uffici operativi e direzionali collocati ai piani superiori. Casse elettroniche, punti di rete per computer e telefoni interni permettono allo staff di accoglienza di poter gestire il flusso del pubblico rapidamente e con la massima professionalità.

 

I Padiglioni

Il complesso si articola in tre padiglioni espositivi distinti, dotati dei relativi servizi tecnici, di cui due a valenza polifunzionale, atti ad ospitare manifestazioni sportive, culturali, musicali. I due padiglioni espositivi simmetrici alla galleria centrale hanno una superficie di 6.500 metri quadrati ciascuno, sono privi di pilastri intermedi e consentono la disposizione regolare di stand espositivi. Al termine della galleria centrale si sviluppa un terzo padiglione che ha una superficie di 3.000 metri quadrati.

 

Ad integrazione degli spazi espositivi coperti si affianca l’«area expo» esterna, dotata di una superficie di 30.000 metri quadrati e costituita da ampi piazzali attrezzati di tutti i servizi occorrenti, che si prestano a molteplici utilizzi per diversi tipi di manifestazioni e ad accogliere tensostrutture provvisorie a supporto dello spazio espositivo coperto.

Servizi Fruibili:

  • Elettricità
  • Fonia
  • Internet
  • Internet Wi-Fi
  • Acqua
  • Aria Compressa

Centro Congressi

Il centro congressi della Fiera è una struttura complessa costituita da due sale, una da 440 posti (frazionabile in due sale da 220 poltrone) e una da 35 posti, dotate di tutti i servizi tecnologici. La sala regia è realizzata con i migliori dispositivi e con le migliori apparecchiature audio e video per garantire ai relatori le condizioni migliori per i loro interventi. Otto cabine di traduzione simultanea sono state attrezzate per soddisfare qualsiasi tipo di convegno, anche di caratura internazionale mentre un nucleo uffici è in grado di gestire l’organizzazione dell’evento in tutte le sue sfaccettature.

La Ristorazione

La struttura ha in dotazione 5 punti di ristoro.
Un ristorante alla carta, con 50 coperti ed un capiente self-service di circa 220 posti, offrono una vasta gamma di piatti caldi, vini e dessert, mentre 3 bar, dislocati nei padiglioni ed in galleria, propongono una varietà di panini, snack e bevande per tutti i gusti.

Gli Uffici

Posto ai piani superiori, è costituito da due piani, uno di 730 e l’altro di 850 metri quadrati, raggiungibili sia dall’esterno sia dall’interno tramite due ascensori e tre scale pedonali. Il primo piano ospita l’ufficio tecnico, l’ufficio commerciale, l’ufficio promozionale, la sala riunioni e stampa mentre il secondo piano include gli uffici direzionali e amministrativi, la sala conferenze e riunione.

I Parcheggi

La vasta area parcheggio, prospiciente al complesso fieristico, copre una superficie di 41.300 metri quadrati per un totale di 1800 posti auto, con spazi strettamente riservati a disabili.